Schede grafiche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lavrentivs 89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nvidia:
    ordine di prestazioni migliori: gs, gt, gts, gtx e ovviamente il numero di produzione delle schede tiene quasi sempre fede all'effettiva superiorità della scheda su un'altra, eccetto rari casi tipo la gtx8800 che era superiore anche ad altre schede più recenti.
    Memoria e gpu (microprocessori all'interno della scheda) sono da tenere in considerazione se si vuole avere un'idea più chiara della scheda stessa.
    Della Nvidia esistono alcuni modelli come Gainward, MSI, Asus, Zotac e via discorrendo, ma comunque grossomodo la scheda non cambia tranne in alcuni casi per le frequenze di funzionamento, anche se io con la Zotac mi sono sempre trovato bene rispetto alle altre.

    Ati:
    anche qua come la Nvidia per la maggior parte dei casi tiene fede il numero di produzione della scheda con modelli diversi come Asus, Sapphire, Club 3D, Asustek, Power Color, SVGA.

    Le differenze che ho notato è che l'Ati "spinge" di più in fase di Benchmark/3D Mark, nel senso che complessivamente è più potente della controparte Nvidia, ma ha degli svantaggi, uno di questi è che scalda un macello e dentro il case spesse volte è consigliato montare un paio di ventole aggiuntive per raffreddare l'hardware, mentre l'altra pecca è che bisogna aggiornare frequentemente i Catalyst altrimenti si rischia di avere qualche problemino grafico in alcune applicazioni o software.
    La Nvidia invece ha una prestazione inferiore ma non ha il problema degli aggiornamenti dei Catalyst e non scalda quanto un'Ati, che francamente ha un sistema di raffreddamento inferiore. Mentre la Nvidia ha alcune schede grafiche ottime per i rendering o per lavorazioni pesanti in campo grafico, che sono chiamate le Nvidia Quadro, cosa che l'Ati da quel che so io non le ha.

    Se vuoi un consiglio fatti una Nvidia, io sono passato dall'Ati alla Nvidia e mi sono montato 2 gtx 460 in sli :ave:
     
    Top
    .
6 replies since 14/10/2010, 15:11   81 views
  Share  
.