L'Angolo del libro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Rossonero Non evoluto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE ('Emanuele @ 21/9/2010, 14:54)
    Beh se ti piace il Giappone DEVI leggere Yukio Mishima :sisi:

    Vero, in più consiglio anche "Il paese delle nevi" di Kawabata, un piccolo gioiello.


    @Splendidi Incisivi

    Per quanto riguarda Flaubert mi associo a Prebozzio, riguardo a Dumas sicuramente "Il Conte di Montecristo", volendo ci sarebbe poi la triologia dedicata a D'Artagnan e soci. (I tre moschettieri/ Vent'anni dopo/ Il Visconte di Bragelonne).

    Ti consiglio anche "I Miserabili", Notre Dame de Paris e "L'ultimo giorno di un condannato a morte" di Hugo.

    Il fantasma dell'opera di Leroux

    - Le illusioni perdute di Balzac.
     
    Top
    .
  2. HerbertKilpin
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Rossonero Non evoluto @ 21/9/2010, 16:51)
    CITAZIONE ('Emanuele @ 21/9/2010, 14:54)
    Beh se ti piace il Giappone DEVI leggere Yukio Mishima :sisi:

    Vero, in più consiglio anche "Il paese delle nevi" di Kawabata, un piccolo gioiello.


    @Splendidi Incisivi

    Per quanto riguarda Flaubert mi associo a Prebozzio, riguardo a Dumas sicuramente "Il Conte di Montecristo", volendo ci sarebbe poi la triologia dedicata a D'Artagnan e soci. (I tre moschettieri/ Vent'anni dopo/ Il Visconte di Bragelonne).

    Ti consiglio anche "I Miserabili", Notre Dame de Paris e "L'ultimo giorno di un condannato a morte" di Hugo.

    Il fantasma dell'opera di Leroux

    - Le illusioni perdute di Balzac.

    "I Miserabili" sono il piu grande capolavoro letterario di sempre. Meraviglia. Non c'è un personaggio deludente, non c'è nulla che non funzioni. Niente.
    Gavroche :ave:
     
    Top
    .
  3. Splendidi Incisivi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pyer @ 21/9/2010, 15:15)
    CITAZIONE (Splendidi Incisivi @ 21/9/2010, 13:44)
    Io sono il tuo datore di lavoro, ti ho scoperto mentre sognavi e ti ho rubato l'idea
    :wub:

    tu sei il mio datore di lavoro?
    ehm...

    è una donna............. :unsure: -_- :fuma:

    Fuuuuuuu

    CITAZIONE (prebozzio @ 21/9/2010, 16:44)
    CITAZIONE (Splendidi Incisivi @ 21/9/2010, 14:58)
    CITAZIONE (prebozzio @ 21/9/2010, 14:50)
    Di Flaubert o Madame Bovary (immenso) o L'educazione sentimentale (bellissimo). Un altro autore dell'800 francese che amo è Stendhal, Il rosso e il nero è meraviglioso, uno dei miei libri preferiti in assoluto.

    Prebò sei arrivato finalmente, dai un pò di contributo al topic :fuma:

    Purtroppo sono un po' fuori contesto... ho pochissimo tempo per leggere per piacere, e mi piace dedicarmi ad approfondire quello che studio oppure agli autori grandiosi che mi mancano. Ma quasi mai sono autori anche del solo Novecento... ultimamente solo Pirandello, Bulgakov, Calvino, Proust.

    Altrimenti mi dedico a Omero, Tasso, Ariosto, Parini, Machiavelli, Pascoli. Ma mi rendo conto che è roba che "puzza" di scuola.

    Pirandello, Proust, hai detto niente :)

    p.s. Ti stai dedicando alla roba che puzza di scuola... dunque, se ti dico Ludovico Ariosto ? :fuma:

    CITAZIONE (Rossonero Non evoluto @ 21/9/2010, 16:51)
    CITAZIONE ('Emanuele @ 21/9/2010, 14:54)
    Beh se ti piace il Giappone DEVI leggere Yukio Mishima :sisi:

    Vero, in più consiglio anche "Il paese delle nevi" di Kawabata, un piccolo gioiello.


    @Splendidi Incisivi

    Per quanto riguarda Flaubert mi associo a Prebozzio, riguardo a Dumas sicuramente "Il Conte di Montecristo", volendo ci sarebbe poi la triologia dedicata a D'Artagnan e soci. (I tre moschettieri/ Vent'anni dopo/ Il Visconte di Bragelonne).

    Ti consiglio anche "I Miserabili", Notre Dame de Paris e "L'ultimo giorno di un condannato a morte" di Hugo.

    Il fantasma dell'opera di Leroux

    - Le illusioni perdute di Balzac.

    :sheva82:
     
    Top
    .
  4. prebozzio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Splendidi Incisivi @ 21/9/2010, 17:57)
    CITAZIONE (prebozzio @ 21/9/2010, 16:44)
    Purtroppo sono un po' fuori contesto... ho pochissimo tempo per leggere per piacere, e mi piace dedicarmi ad approfondire quello che studio oppure agli autori grandiosi che mi mancano. Ma quasi mai sono autori anche del solo Novecento... ultimamente solo Pirandello, Bulgakov, Calvino, Proust.

    Altrimenti mi dedico a Omero, Tasso, Ariosto, Parini, Machiavelli, Pascoli. Ma mi rendo conto che è roba che "puzza" di scuola.

    Pirandello, Proust, hai detto niente :)

    p.s. Ti stai dedicando alla roba che puzza di scuola... dunque, se ti dico Ludovico Ariosto ? :fuma:

    Ludovico Ariosto? Ti basti sapere che ho letto due volte tutto l'Orlando Furioso e sull'opera ho fatto anche un intervento di un'ora per una radio indipendente :fuma:
     
    Top
    .
  5. Splendidi Incisivi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (prebozzio @ 21/9/2010, 18:52)
    CITAZIONE (Splendidi Incisivi @ 21/9/2010, 17:57)
    Pirandello, Proust, hai detto niente :)

    p.s. Ti stai dedicando alla roba che puzza di scuola... dunque, se ti dico Ludovico Ariosto ? :fuma:

    Ludovico Ariosto? Ti basti sapere che ho letto due volte tutto l'Orlando Furioso e sull'opera ho fatto anche un intervento di un'ora per una radio indipendente :fuma:


    Hai tempo da perdere Prebò ? :fuma:
     
    Top
    .
  6. prebozzio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    chiedi e ti sarà risposto... con calma :fuma:
     
    Top
    .
  7. Splendidi Incisivi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (prebozzio @ 21/9/2010, 19:45)
    chiedi e ti sarà risposto... con calma :fuma:

    Allora connettiti sul messenger
     
    Top
    .
  8. prebozzio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ora non posso... mandami un mp :)
     
    Top
    .
  9. Davidinho22
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sarà una discussione epica e avvincente :ave: :ave: :B):
     
    Top
    .
  10. piero rossonero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non mi avete citato le metamorfosi di Kafka... breve ma intenso.

    L'inizio che è anche la fine è un capolavoro assoluto.
    L'incipit più geniale della storia della letteratura secondo me.

    Poi.. a proposito di francesi, a proposito anche di geni.."La vita. Istruzioni per l'uso" di George Perec :ave:

    Chi ha letto qualcosa di Perec???
     
    Top
    .
  11. Splendidi Incisivi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La metamorfosi di Kafka me la sono proprio scordata :rolleyes:
     
    Top
    .
  12. gekyn ufficio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono un lettore un po soft
    cmq i libri che mi hanno colpito di più in assoluto sono:

    Romanzi
    I pilastri della terra - Ken follet
    L'ombra del Vento - Zafon

    Fantascienza
    Tutti i libri di Asimov (ciclo dei robot, ciclo impero, ciclo Fondazione) Stupendi

    Fantasy
    L'hobbit - Tolkien
    Signore degli anelli - Tolkien
    Trilogia degli Elfi Oscuri - r.a. Salvatore

    Classici
    Il conte di Montecristo - Dumas (Capolavoro)
    Visconte Dimezzato - Barone Rampante - Cavaliere inesitente di I. Calvino

    FIlosofia
    Il mondo di Sofia - Gaarder
     
    Top
    .
  13. JackTheRipper1411
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Splendidi Incisivi @ 20/9/2010, 23:16)
    Ragazzuoli perchè non passiamo a parlare un pò di letteratura qui ? :fuma:
    Fra fantasy, divine commedie, vi vedo molto interessati all'argomento... anzi vi chiedo qualche suggerimento per qualche bell'autore da leggere.
    Io sto quasi per finire I Fratelli Karamazov e dopo essermi letto altri 5 o 6 lavori di Dostoevskij vorrei un pò staccare e spaziare con qualche altro autore.
    Mi sembravano interessanti Bukowski e Lovecraft :sisi:
    Prebò so che sei preparato in materia, vienimi a dire che ne pensi del maestro russo :fuma:

    Lovecraft è un genio... Leggitelo... e poi leggi Edgar Allan Poe (su cui scverò la tesi)
    Bukovskij leggitelo se:
    1)non hai pregiudizi sul modo di scrivere
    2)conosci, almeno per sentito dire, la corrente beat (anche se il buon charles non è proprio beat)
    3)non hai pregiudizi circa contenuti molto "crudi" e forti o semplicemente particolari.
    4)se ti affascina l'altro lato del "sogno americano"... l'america delle puttane e degli ubriaconi :D

    Io per ora sono intasato dai libri di studio... anche se avevo sul comodino due libri: "Opinioni di un clown" di Boll e "Il libro dell'inquietudine" di Pessoa
     
    Top
    .
  14. piero rossonero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (JackTheRipper1411 @ 22/9/2010, 10:41)
    CITAZIONE (Splendidi Incisivi @ 20/9/2010, 23:16)
    Ragazzuoli perchè non passiamo a parlare un pò di letteratura qui ? :fuma:
    Fra fantasy, divine commedie, vi vedo molto interessati all'argomento... anzi vi chiedo qualche suggerimento per qualche bell'autore da leggere.
    Io sto quasi per finire I Fratelli Karamazov e dopo essermi letto altri 5 o 6 lavori di Dostoevskij vorrei un pò staccare e spaziare con qualche altro autore.
    Mi sembravano interessanti Bukowski e Lovecraft :sisi:
    Prebò so che sei preparato in materia, vienimi a dire che ne pensi del maestro russo :fuma:

    Lovecraft è un genio... Leggitelo... e poi leggi Edgar Allan Poe (su cui scverò la tesi)

    A me di lui non mi piace tanto il suo lato oscuro, ma ha un modo di scrivere che è assolutamente :ave:

    The Raven è la poesia perfetta
     
    Top
    .
  15. JackTheRipper1411
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (piero rossonero @ 22/9/2010, 10:44)
    CITAZIONE (JackTheRipper1411 @ 22/9/2010, 10:41)
    Lovecraft è un genio... Leggitelo... e poi leggi Edgar Allan Poe (su cui scverò la tesi)

    A me di lui non mi piace tanto il suo lato oscuro, ma ha un modo di scrivere che è assolutamente :ave:

    The Raven è la poesia perfetta

    io lo adoro in tutto...




    per chi ama il giappone deve leggere banana yoshimoto
    per chi ama la letteratura russa non può non leggere Gogol (racconti degli arabeschi ma soprattutto "il cappotto")

    e se non l'avete mai letto, procuratevi immediatemente Don Chisciotte di Cervantes.
     
    Top
    .
204 replies since 20/9/2010, 22:16   2564 views
  Share  
.