L'Angolo del libro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. King_Of_The_Kill
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A me i libri pubblicati più di 50 anni fa, fanno pena, non riesco proprio a leggerli. Datemi del banale, ma preferisco la scrittura moderna.
     
    Top
    .
  2. piero rossonero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (King_Of_The_Kill @ 22/9/2010, 11:01)
    A me i libri pubblicati più di 50 anni fa, fanno pena, non riesco proprio a leggerli. Datemi del banale, ma preferisco la scrittura moderna.

    banale mi sembra proprio il minimo :P

    ti darei di molto peggio :diavolo:
     
    Top
    .
  3. King_Of_The_Kill
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (piero rossonero @ 22/9/2010, 11:07)
    CITAZIONE (King_Of_The_Kill @ 22/9/2010, 11:01)
    A me i libri pubblicati più di 50 anni fa, fanno pena, non riesco proprio a leggerli. Datemi del banale, ma preferisco la scrittura moderna.

    banale mi sembra proprio il minimo :P

    ti darei di molto peggio :diavolo:

    Perchè sei scontato :fuma: Che poi manoscritti come i promessi sposi, la divina commedia ecc. siano dei capolavori unici nella storia niente da dire, e infatti ho letto con passione le varie prose/spiegazioni che riguardano questi libri. Però da li, ad andarmi a comprare don chisciotte scritto nel 1600, come libro da leggere mentre sto cagando o in un ora in cui voglio staccare da tutti e tutti..bè, preferisco cento volte uno stephen king a caso :shock:
     
    Top
    .
  4. prebozzio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    King, la prima stampa è del 1455... direi che i Promessi Sposi non circolano proprio in manoscritto :fuma:
     
    Top
    .
  5. JackTheRipper1411
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (King_Of_The_Kill @ 22/9/2010, 11:11)
    CITAZIONE (piero rossonero @ 22/9/2010, 11:07)
    banale mi sembra proprio il minimo :P

    ti darei di molto peggio :diavolo:

    Perchè sei scontato :fuma: Che poi manoscritti come i promessi sposi, la divina commedia ecc. siano dei capolavori unici nella storia niente da dire, e infatti ho letto con passione le varie prose/spiegazioni che riguardano questi libri. Però da li, ad andarmi a comprare don chisciotte scritto nel 1600, come libro da leggere mentre sto cagando o in un ora in cui voglio staccare da tutti e tutti..bè, preferisco cento volte uno stephen king a caso :shock:

    è tutta questione di come si vuole prendere la lettura

    come passatempo? bhè allora è ovvio che Dostoevskij non è il tipo di scrittore da leggere sulla tazza del cesso.

    nel cesso in genere leggo i fumetti.

     
    Top
    .
  6. King_Of_The_Kill
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (prebozzio @ 22/9/2010, 11:45)
    King, la prima stampa è del 1455... direi che i Promessi Sposi non circolano proprio in manoscritto :fuma:

    E' innegabile che siano stati scritti a mano, però :B):

    CITAZIONE (JackTheRipper1411 @ 22/9/2010, 11:58)
    CITAZIONE (King_Of_The_Kill @ 22/9/2010, 11:11)
    Perchè sei scontato :fuma: Che poi manoscritti come i promessi sposi, la divina commedia ecc. siano dei capolavori unici nella storia niente da dire, e infatti ho letto con passione le varie prose/spiegazioni che riguardano questi libri. Però da li, ad andarmi a comprare don chisciotte scritto nel 1600, come libro da leggere mentre sto cagando o in un ora in cui voglio staccare da tutti e tutti..bè, preferisco cento volte uno stephen king a caso :shock:

    è tutta questione di come si vuole prendere la lettura

    come passatempo? bhè allora è ovvio che Dostoevskij non è il tipo di scrittore da leggere sulla tazza del cesso.

    nel cesso in genere leggo i fumetti.

    Quella del cesso era una battuta simpatica da prendere come tale. Ciò che intendo dire è che io leggo per passatempo, perchè se non leggo per passatempo significa che leggo per studiare, per prepararmi a un esame. E leggere ti permette di sviluppare uno spirito critico e una capacità dialettica e di pensiero molto utili nella vita, ma questo succede sia che tu legga Dostoevskij sia che tu legga stephen king (escludo gli pseudo autori quali paolini, meyer ecc.)
     
    Top
    .
  7. tifoso_milan2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (King_Of_The_Kill @ 22/9/2010, 12:05)
    CITAZIONE (prebozzio @ 22/9/2010, 11:45)
    King, la prima stampa è del 1455... direi che i Promessi Sposi non circolano proprio in manoscritto :fuma:

    E' innegabile che siano stati scritti a mano, però :B):

    azz credevo che i computer c'èrano durante il rinascimento :fuma:
     
    Top
    .
  8. Splendidi Incisivi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (JackTheRipper1411 @ 22/9/2010, 10:41)
    CITAZIONE (Splendidi Incisivi @ 20/9/2010, 23:16)
    Ragazzuoli perchè non passiamo a parlare un pò di letteratura qui ? :fuma:
    Fra fantasy, divine commedie, vi vedo molto interessati all'argomento... anzi vi chiedo qualche suggerimento per qualche bell'autore da leggere.
    Io sto quasi per finire I Fratelli Karamazov e dopo essermi letto altri 5 o 6 lavori di Dostoevskij vorrei un pò staccare e spaziare con qualche altro autore.
    Mi sembravano interessanti Bukowski e Lovecraft :sisi:
    Prebò so che sei preparato in materia, vienimi a dire che ne pensi del maestro russo :fuma:

    Lovecraft è un genio... Leggitelo... e poi leggi Edgar Allan Poe (su cui scverò la tesi)
    Bukovskij leggitelo se:
    1)non hai pregiudizi sul modo di scrivere
    2)conosci, almeno per sentito dire, la corrente beat (anche se il buon charles non è proprio beat)
    3)non hai pregiudizi circa contenuti molto "crudi" e forti o semplicemente particolari.
    4)se ti affascina l'altro lato del "sogno americano"... l'america delle puttane e degli ubriaconi :D

    Io per ora sono intasato dai libri di studio... anche se avevo sul comodino due libri: "Opinioni di un clown" di Boll e "Il libro dell'inquietudine" di Pessoa

    Di Lovecraft mi consiglierai le opere riguardanti il ciclo del Cthulu immagino :P
    Bukowski lo vorrei leggere proprio per i punti che hai elencato :D

    @Gekyn...Il mondo di Sofia è splendido, mi è piaciuto molto :sisi:

    p.s. C'è qualcuno che se ne intende di letteratura russa ? :fuma:
     
    Top
    .
  9. RolandBarthes
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    nessuno mi ha nominato Joyce...
    Ulysses e Gente di Dublino sono due ca-po-la-vo-ri...

    ho letto anche lLe gesta di Stephen e Dedalus, mentre è introvabile la prima parte (in italiano) dei Finnegans wake... :(

    consiglio, come Maryo, Orwell, Calvino e Baricco...

    altre letture interessanti che ho ledtto da poco sono Ferdydurke di Gombrowitz e Comma 22 di Heller...

    Mi piace il giallo ed adoro Gardner con il suo Perry Mason, ma anche Follett ed il suo thriller mi appassiona...

    dei classici ho letto con molto interesse Dumas, Dostoevskij e Manzoni...

    Buttatevi anche sul teatro... Aspettando Godot ed altre opere di Beckett sono pazzesche! Ma anche Dario Fo e Carmelo Bene valgono il prezzo...

    Sto scoprendo Evangelisti... ho letto Tortuga ed ho comprato Antracite ma non ho avuto tempo di leggerlo...

    Un'ultima cosa, importantissima...
    Se volete parlare con me leggete Il Signore degli Anelli di Tolkien...

    non è fantascienza, è letteratura pura...
     
    Top
    .
  10. Bacc0
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho appena finito di leggere "Il Labirinto dei Sarra" di De Pascalis, gran bel libro

    Ho visto che qualcuno ha nominato Evangelisti, che è in assoluto il mio autore preferito. Consigliatissimo tutto il ciclo di Eymerich e Black Flag, un CyberWestern imperdibile
     
    Top
    .
  11. King_Of_The_Kill
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bacco mi consigli evangelisti ? Se si, quale ?
     
    Top
    .
  12. Bacc0
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Poi consiglio tutta la produzione firmata Wu Ming, in particolare Q e Guerra agli Umani, quest'ultimo assolutamente delirante.

    CITAZIONE (King_Of_The_Kill @ 22/9/2010, 12:33)
    Bacco mi consigli evangelisti ? Se si, quale ?

    Mah guarda, personalmente Tortuga e Veracruz non li ho trovati eccelsi. Io ti consiglio tutti i romanzi su Eymerich almeno fino a Cherudek (ma anche i successivi valgono), Metallo Urlante e Black Flag (quest'ultimo, insieme a Cherudek penso sia il suo apice), la trilogia di Magus è gradevole...poi ha fatto due romanzi a sfondo storico sul Messico (Il Collare di Fuoco e Il Collare Spezzato) che sono un pò ostici forse...molto bello anche Noi Saremo Tutto, ambientato nell'America del proibizionismo. Poi ha scritto tutta una serie di racconti brevi e saggi storici di cui consiglio Controinsurrezioni sul Risorgimento. Qui comunque trovi tutto www.eymerich.com/BlogEngine/, buona lettura :)! Se ti piace il genere Evangelisti è unico.
     
    Top
    .
  13. piero rossonero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (RolandBarthes @ 22/9/2010, 12:30)
    nessuno mi ha nominato Joyce...
    Ulysses e Gente di Dublino sono due ca-po-la-vo-ri...

    ho letto anche lLe gesta di Stephen e Dedalus, mentre è introvabile la prima parte (in italiano) dei Finnegans wake... :(

    Cerca sul web.. io li avevo trovati i Finnegans Wake in ita.. non so se era completo.. non ho avuto il tempo di leggerlo tutto.

    Comunque James Joyce :ave:
     
    Top
    .
  14. Ricardinho_88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (RolandBarthes @ 22/9/2010, 12:30)
    Un'ultima cosa, importantissima...
    Se volete parlare con me leggete Il Signore degli Anelli di Tolkien...

    Qualcuno che mi capisce! :ave: Però devo ammettere che, anche se più noioso, il Silmarillion lo trovo superiore rispetto al Signore degli Anelli... :ave:
     
    Top
    .
  15. Bacc0
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ah, dimenticavo Antracite che è il seguito di Black Flag, anche se non eccelso come il primo.
     
    Top
    .
204 replies since 20/9/2010, 22:16   2564 views
  Share  
.