Conte 10 mesi di squalifica. Anche Stellini confessa l'illecito.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    apò ña spitha èni jinumèna aćà khàra

    Group
    Member
    Posts
    22,633
    Reputation
    +110
    Location
    dall'aria

    Status
    Offline
    Ammesso che un allenatore o un dirigente (parlo in generale) venga a conoscenza di un tentato illecito sportivo compiuto da suoi giocatori, senza partecipazione della società, credete che vada a denunciarlo? No, perché la responsabilità oggettiva condannerebbe la società a sanzioni pesanti: penalizzazioni, multe, retrocessioni. Finché non cambia questo aspetto, denunce ne vedremo pochissime. Il Presidente della Cremonese lo ha fatto, risultato 6 punti di penalizzazione se non ricordo male.
     
    Top
    .
  2. Cyrano de Bergerac
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora mettiamo subito in chiaro una cosa, il diritto sportivo si ispira a valori ed ideali che non hanno nulla a che vedere con il diritto.

    Nello sport fondamentali sono gli ideali di correttezza e sportività. Questo è lo schema di valori cui bisogna far riferimento per capire il diritto sportivo. Potete condividere o meno questa impostazione ma tant'è. Detto questo, ratapena ti rispondo di si. Si un calciatore/allenatore/presidente deve denunciare. Perchè si tratta di Sport, e lo sport ha le sue regole e i suoi principi: correttezza, sportività, lealtà sono tra questi.

    Guarda il caso del begminton alle olimpiadi. Nessuna prova tangibile della combina, sospetti, impressioni. Sul piano del diritto sono irrilevanti per il diritto sportivo sono determinanti. Risultato? A casa. Niente medaglie. Queste sono le regole. Se non vi riconoscete aprite una catena di salumi, forse vi troverete meglio.
     
    Top
    .
  3. kYMÉRA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Comunque sto ascoltando sti qua. Sono veramente ridicoli. Per loro Conte viene accusato solo perchè della Juventus e condannato a 10 mesi "cosi salta la finale di Champions League". Alla domanda di un giornalista "ma Bonucci e Pepe sono stati assolti, qualche domanda ve la siete fatta?". Cambiato argomento.
     
    Top
    .
  4. AndreaLc89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kYMÉRA @ 23/8/2012, 15:43) 
    Comunque sto ascoltando sti qua. Sono veramente ridicoli. Per loro Conte viene accusato solo perchè della Juventus e condannato a 10 mesi "cosi salta la finale di Champions League". Alla domanda di un giornalista "ma Bonucci e Pepe sono stati assolti, qualche domanda ve la siete fatta?". Cambiato argomento.

    Che pena.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    apò ña spitha èni jinumèna aćà khàra

    Group
    Member
    Posts
    22,633
    Reputation
    +110
    Location
    dall'aria

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cyrano de Bergerac @ 23/8/2012, 15:43) 
    Allora mettiamo subito in chiaro una cosa, il diritto sportivo si ispira a valori ed ideali che non hanno nulla a che vedere con il diritto.

    Nello sport fondamentali sono gli ideali di correttezza e sportività. Questo è lo schema di valori cui bisogna far riferimento per capire il diritto sportivo. Potete condividere o meno questa impostazione ma tant'è. Detto questo, ratapena ti rispondo di si. Si un calciatore/allenatore/presidente deve denunciare. Perchè si tratta di Sport, e lo sport ha le sue regole e i suoi principi: correttezza, sportività, lealtà sono tra questi.

    Guarda il caso del begminton alle olimpiadi. Nessuna prova tangibile della combina, sospetti, impressioni. Sul piano del diritto sono irrilevanti per il diritto sportivo sono determinanti. Risultato? A casa. Niente medaglie. Queste sono le regole. Se non vi riconoscete aprite una catena di salumi, forse vi troverete meglio.

    Per carità, i principi devono essere rispettati. Ma c'è anche il rovescio della medaglia. Io accuso, non ho prove, ma creo un sospetto. Conclusione: ottengo la condanna solo sulla base del sospetto. Aspettiamoci nel futuro parecchi scudetti assegnati su queste basi. Non ci vuole molto, basta pagar bene un giocatore a fine carriera...
     
    Top
    .
  6. milanista1995
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kYMÉRA @ 23/8/2012, 15:43) 
    Comunque sto ascoltando sti qua. Sono veramente ridicoli. Per loro Conte viene accusato solo perchè della Juventus e condannato a 10 mesi "cosi salta la finale di Champions League". Alla domanda di un giornalista "ma Bonucci e Pepe sono stati assolti, qualche domanda ve la siete fatta?". Cambiato argomento.

    ahhahaha peccato che mi ero dimenticato della conferenza, meglio di zelig :ghign:
     
    Top
    .
  7. kYMÉRA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma veramente sono ridicoli, non c'ho neanche voglia di scrivere altro. Dopo quello che ho scritto sopra credo di aver praticamente descritto tutti quelli che c'erano a questa conferenza stampa.
     
    Top
    .
  8. milanista1995
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    do fastidio perchè vinco?

    ho vinto uno scudetto meritandolo

    carobbio in procura non lo chiamano filippo ma pippo

    solo da queste tre frasi dette da conte si capisce il valore delle sue tesi

    juventini sul piede di guerra sui loro forum intanto :asd: vabbè meglio che li chiuda :asd:
     
    Top
    .
  9. Luka™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La champions league dei ladri potrebbero vincerla... Nessuno li batte a livello mondiale
     
    Top
    .
  10. milanista1995
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    le guardie di nerazzurro


    si capisce anche solo da queste 4 parole quanto valgano le parole di conte :ghign:

    CITAZIONE (Luka™ @ 23/8/2012, 16:35) 
    La champions league dei ladri potrebbero vincerla... Nessuno li batte a livello mondiale

    ricorda che comunque ci vuole sempre equità :sisi:
     
    Top
    .
  11. Il Rosso e Il Nero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Certo che ogni volta che guardo Agnelli penso che Lombroso c'avesse dannatamente ragione
     
    Top
    .
  12. Mister Bet
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Roma, 23 ago. - "Conte deve rispondere di omessa denuncia perche' era pienamente consapevole dell'illecito tanto da avere posto in essere un comportamento particolarmente significativo in proposito". Con queste parole la Corte di giustizia federale spiega le ragioni dei 10 mesi di squalifica inflitti all'allenatore della Juventus Antonio Conte nell'ambito del secondo processo stagionale sul calcioscommesse. Nelle 13 pagine della sentenza, pubblicate sul sito della Federcalcio, i giudici chiariscono come in ordine alla partita AlbinoLeffe-Siena "la responsabilita' di Conte risulta avvalorata da una circostanza che poteva essere diversamente valutata, nella sua gravita', sia dalla procura che dai giudici di prime cure, in modo da poter configurare, ovviamente verificata la sussistenza dei presupposti, una fattispecie diversa e piu' grave di incolpazione". La Corte fa riferimento a una delle dichiarazioni fatte da Filippo Carobbio davanti agli investigatori federali lo scorso 10 luglio: "Il predetto tesserato ha raccontato di un ulteriore momento in cui, all'interno della societa' Siena, e' stato affrontato il tema dell'accordo finalizzato a far vincere l'Albinoleffe, risalente a circa due settimane prima della data in cui era programmata la gara in questione e, piu' precisamente, prima che si disputasse Ascoli-Siena del 14 maggio 2011. In occasione di una riunione all'interno dello spogliatoio alla presenza dei calciatori e dell'allenatore Conte, quest'ultimo, nel mostrarsi favorevole ad agevolare la vittoria dell'Albinoleffe, invito' i propri calciatori a confermare l'adesione o a chiamarsi fuori dall'accordo". L'unico a dissociarsi, spiega la Corte, fu "il calciatore del Siena Mastronunzio, il quale in virtu' dei suoi recenti trascorsi tra le file dell'Ascoli, avrebbe preteso che un analogo trattamento di favore il Siena lo riservasse anche alla propria ex squadra, che avrebbe incontrato di li' a poco, anch'essa impegnata, al pari dell'Albinoleffe, nella lotta per non retrocedere. L'allenatore Conte, dopo aver preso atto di tale dissociazione non convoco' piu', da allora e fino al termine del campionato, il Mastronunzio, sia per le rimanenti gare che per i relativi ritiri, consentendo solo che lo stesso partecipasse agli allenamenti". Una decisione per la quale Conte, secondo i giudici, "non ha fornito, in sede di audizione davanti alla procura federale, motivazioni credibili, attribuendola in un primo momento, ad un infortunio del Mastronunzio del tutto inesistente, e, successivamente, al fatto che il predetto calciatore non avesse dimostrato un adeguato spirito di gruppo per avere rifiutato di trasferire il proprio domicilio da Empoli a Siena". "Sul predetto episodio (ovvero l'esclusione dalla rosa, ndr) la difesa si e' limitata a cercare di dimostrare che l'esclusione sarebbe avvenuta per motivi tecnici - aggiungono i giudici - Si tratta della terza spiegazione che, nel corso del presente procedimento, e' stata fornita della predetta esclusione". In ordine alla quantificazione della sanzione, conclude la Corte, "si ritiene che il proscioglimento da uno dei due addebiti contestati (omessa denuncia per Novara-Siena, ndr) non consenta, comunque, di ridurre la stessa rispetto alle statuizioni sul punto della C.D.N., attesa la evidenziata particolare gravita' del comportamento, nei fatti sicuramente quanto meno omissivo, tenuto dal sig. Conte con riferimento all'incontro di calcio Albinoleffe-Siena". (AGI) .

    http://www.agi.it/cronaca/notizie/20120823...e_dell_illecito
     
    Top
    .
  13. Dottorm
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusate, sarò io tardo, ma se qui dice che Conte convocò una riunione nello spogliatoio, chiedendo se tutti erano favorevoli all'accordo, questa è omissione di denuncia???

    Cioè, è come se rapinassi una banca con una banda e poi quando mi beccano vengo condannato per non aver denunciato la rapina dei miei compagni
    O__O
     
    Top
    .
  14. M ë x ë š ¬ ™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Conte: "Sono accuse infamanti"





    "Tutti devono sapere quello che mi hanno fatto e che mi stanno facendo perché è qualcosa di assurdo, una vergogna". Antonio Conte, dopo la conferma in appello dei dieci mesi di squalifica, è una furia: "La credibilità si ottiene giorno dopo giorno a differenza di chi, come Carobbio, si è venduto le partite, se stesso e la sua famiglia. Non ho mai scommesso in vita mia, sono accuse infamanti". Sul patteggiamento: "Un ricatto della giustizia".

    Lo sfogo dell'allenatore della Juventus è un monologo duro e dai toni accesi: "Ho ascoltato tutti, sono stato in silenzio. Ho sempre rispettato le regole, in campo e fuori. Penso sia una vicenda assurda e ieri c'è stata la ciliegina sulla torta. Sono rimasto allibito dall'intervento di un componente della commissione che mi ha giudicato, qualcosa di grave e mai visto. Reputo questo comportamento improprio e fuori dalle regole. Dovrebbe far rispettare le regole, invece fa dichiarazioni quantomeno inopportune. Non so se parla da tifoso. Sono dichiarazioni inopportune che mi fanno pensare che forse c'è qualcosa di personale nei miei confronti".

    Sul grande accusatore, Filippo Carobbio: "Io, più che un collaboratore di giustizia, lo considero un aggiustatore di presunta giustizia. Carobbio per la procura federale e' 'Pippo', non Filippo Carobbio. Sono pappa e ciccia. Mi sono sempre comportato in maniera corretta, nonostante il dolore e la consapevolezza di aver subito grandissime ingiustizie e di aver subito accuse infamanti per fare di me lo spot di uno scandalo calcioscommesse. Ma io non ho mai scommesso in vita mia. E sono meno credibile di chi come Carobbio si vendeva le partite, se stesso e la sua famiglia da tre anni. E' una vergogna. Ho vinto uno scudetto ed ho fatto due promozioni in cinque anni, se do fastidio perché vinco non è un problema mio".
    Conte si concentra poi sulle due partite per le quali è stato tirato in ballo: "Per Novara-Siena sono da sette mesi sui giornali e sulle tv, da 7 mesi la mia faccia viene accostata al calcioscommesse e io non ho mai scommesso in vita mia. Da 7 mesi sento parlare di questa famosa riunione tecnica dove parlo ai miei giocatori e rassicuro tutti. La riunione tecnica è qualcosa di sacro, prima della partita si parla di tecnica, tattica, mostriamo immagini su come fare male e non farci male, poi un discorso motivazionale e io dopo tutto questo dico ai miei ragazzi 'tanto questa partita si pareggia', davanti a 25 giocatori. Questa è l'accusa infamante che mi ha portato a essere coinvolto nel calcioscommesse. E' agghiacciante quello che dicono". L'allenatore, dopo l'appello, è stato prosciolto per quanto riguarda Novara-Siena. Su di lui rimane l'omessa denuncia per AlbinoLeffe-Siena: "Dicono che 'non potevo non sapere'. Ma se non ho visto niente io che cosa devo denunciare? Me la devo inventare?".

    Antonio Conte, prima di concludere il suo intervento, avverte i colleghi: "Ho paura, voglio avere una telecamerina per controllare i miei spostamenti, altrimenti se manderò un calciatore in tribuna chissà cosa potrebbe succedere. E dico ai miei colleghi ed ai calciatori: 'oggi èsuccesso a me, domani può accadere a voi. Non mettete la testa sotto la sabbia, aprite gli occhi'". Il tecnico, poi, fa alcune allusioni circa il perché di tutto questo: "Di domande me ne sono poste tante in questi mesi anche perché quando subisci accuse ingiuste ti chiedi perché. Quello che è cambiato in questo ultimo anno è che io sono diventato allenatore della Juventus, sono arrivato dopo due settimi posti, la Juve era diventata simpatica, i tifosi anche, d'incanto abbiamo vinto da imbattuti, siamo arrivati in finale di Coppa Italia e abbiamo fatto una stagione straordinaria, questo mi è successo di diverso in questo ultimo anno. Sono arrivato in una squadra amata e odiata da tutti e mi è successo di vincere quando nessuno se lo aspettava, con grandissimo aiuto da parte della società e di giocatori che mi hanno dato di più di tutto, ecco cosa è successo".

    fonte:sportmediaset
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Procuratore

    Group
    Member
    Posts
    9,640
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Video

    Mettendo da parte il tifo, è impossibile non trovare un'incogruenza in tutto questo processo.
     
    Top
    .
651 replies since 20/7/2012, 09:15   12344 views
  Share  
.