L'Angolo del libro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Splendidi Incisivi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ragazzuoli perchè non passiamo a parlare un pò di letteratura qui ? :fuma:
    Fra fantasy, divine commedie, vi vedo molto interessati all'argomento... anzi vi chiedo qualche suggerimento per qualche bell'autore da leggere.
    Io sto quasi per finire I Fratelli Karamazov e dopo essermi letto altri 5 o 6 lavori di Dostoevskij vorrei un pò staccare e spaziare con qualche altro autore.
    Mi sembravano interessanti Bukowski e Lovecraft :sisi:
    Prebò so che sei preparato in materia, vienimi a dire che ne pensi del maestro russo :fuma:
     
    Top
    .
  2. Ricardinho_88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io di Dostocoso ho letto Il Giocatore e Le Notti Bianche. Un giorno vorrei mettermi a leggere L'Idiota, ma onestamente i primi due libri non mi son piaciuti proprio per niente... Per questo temporeggio sempre... :P
     
    Top
    .
  3. »ViNz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il giocatore :ave:
     
    Top
    .
  4. Splendidi Incisivi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non ti sono piaciuti per cosa ?
     
    Top
    .
  5. Ricardinho_88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Splendidi Incisivi @ 20/9/2010, 23:26)
    Non ti sono piaciuti per cosa ?

    Innanzitutto la storia in sé. L'ho trovata in entrambi (soprattutto Le Notti Bianche) come se fosse "inconcludente", senza l'ombra di un fantomatico "finale". Non che volessi un "happy ending" o qualsiasi altra boiata, ma è come se avessi letto la storia di uno che si alza, fa colazione, va a lavoro, torna a casa, cena e dorme. Fine. Finito di leggere mi son detto "E quindi?!?"... ;)

    Inoltre non mi è piaciuto per lo stile, ma quello posso anche capirlo perché ero in un periodo in cui la mia maturità di lettore "non romanzesco" doveva svilupparsi a pieno. ;)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sieg

    Group
    Member
    Posts
    28,087
    Reputation
    +804
    Location
    Heysel

    Status
    Offline
    Ammetto senza vantarmi di non aver mai letto un libro per piacere, e nemmeno su obbligo scolastico.

    Proprio non ci riesco, mi uccide, mi annoia. Non so come mai, anche se ci ho provato più di qualche volta, ma nemmeno il libro di Ancelotti (che mi interessava non poco) son riuscito a leggere.

    Dopo questa confessione, a voi la parole e buon topic
     
    Top
    .
  7. Stex Treviso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ultimo libro letto : preferisco la coppa

    ora devo iniziare : il libro nero sul comunismo
     
    Top
    .
  8. Splendidi Incisivi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ricardinho_88 @ 20/9/2010, 23:32)
    CITAZIONE (Splendidi Incisivi @ 20/9/2010, 23:26)
    Non ti sono piaciuti per cosa ?

    Innanzitutto la storia in sé. L'ho trovata in entrambi (soprattutto Le Notti Bianche) come se fosse "inconcludente", senza l'ombra di un fantomatico "finale". Non che volessi un "happy ending" o qualsiasi altra boiata, ma è come se avessi letto la storia di uno che si alza, fa colazione, va a lavoro, torna a casa, cena e dorme. Fine. Finito di leggere mi son detto "E quindi?!?"... ;)

    Inoltre non mi è piaciuto per lo stile, ma quello posso anche capirlo perché ero in un periodo in cui la mia maturità di lettore "non romanzesco" doveva svilupparsi a pieno. ;)

    Secondo me il personaggio rispecchia un pò "'luomo del sottosuolo" di Dostoevskij, di cui ne parlerà Dostoevskij stesso in "Memorie del sottosuolo".
    Alieno dalla società e solo, anche se nell'altra opera su citata è molto più caratterizzato, ad ogni modo la solitudine è sicuramente un tema del racconto che secondo me è legato anche ad una vena di polemica, polemica verso la società sempre così frenetica, sempre di corsa, un continui andirivieni di persone per la strada che si incrociano e affannate, serie, nemmeno si guardano.
    L'amore è un collante fra il protagonista e la società, salvo poi svanire e lasciare il protagonista ripiombare nel suo torpore.
    Questo almeno secondo me, il finale inconcludente come dici tu, è un pò una sua caratteristica, lascia molto all'interpretazione del lettore... diciamo che poi avendo letto Memorie del Sottosuolo mi riesce meglio comprendere la caratterizzazione del personaggio.
    Sullo stile come disse qualcuno, Dostoevskij o si ama o si odia ed è anche abbastanza leggero in questo racconto secondo me.
    Quindi non ti conviene allora leggere L'Idiota o che ne so Delitto e Castigo, I Fratelli Karamazov :fuma:
    L'Idiota, comunque, è il mio romanzo preferito :wub:

    CITAZIONE (Stex Treviso @ 20/9/2010, 23:48)
    ultimo libro letto : preferisco la coppa

    ora devo iniziare : il libro nero sul comunismo

    Di che parla il primo ?

    p.s. Piscio, guarda, anch'io fino a qualche anno fa odiavo leggere e per obblighi scolastici ho dovuto cominciare, però non lo so, mano a mano mi sono interessato, proponendomi di leggere libri e autori che facevano piacere a me e adesso sono un lettore incallito.
    Ogni sera prima di dormire devo leggere qualche pagina, raramente vado a letto senza aver letto.
    Non so, prova con qualcosa che ti interessi, di leggero, però vedo che hai già provato, dai libri credimi, si impara tanto ;)

    Edited by Splendidi Incisivi - 21/9/2010, 00:07
     
    Top
    .
  9. Stex Treviso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il primo è quello di carletto. bello simpatico da leggere ti fai delle risate. una lettura leggera.
     
    Top
    .
  10. .:Fr@ncesco:.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (er piscio de gatto @ 20/9/2010, 23:44)
    Ammetto senza vantarmi di non aver mai letto un libro per piacere, e nemmeno su obbligo scolastico.

    Proprio non ci riesco, mi uccide, mi annoia. Non so come mai, anche se ci ho provato più di qualche volta, ma nemmeno il libro di Ancelotti (che mi interessava non poco) son riuscito a leggere.

    Idem..
     
    Top
    .
  11. Splendidi Incisivi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Stex Treviso @ 21/9/2010, 00:00)
    il primo è quello di carletto. bello simpatico da leggere ti fai delle risate. una lettura leggera.

    Ah ;)
     
    Top
    .
  12. Ricardinho_88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Splendidi Incisivi @ 20/9/2010, 23:59)
    Quindi non ti conviene allora leggere L'Idiota o che ne so Delitto e Castigo, I Fratelli Karamazov :fuma:

    Se questo è il consiglio di uno che lo conosce a pieno, mi sa tanto allora che non spenderò neanche i soldi per prenderlo. Se il buongiorno si vede dal mattino... :D

    Comunque l'ultimo libro che ho letto è stato "Il giorno dei Trifidi" di John Wyndham, finito per altro in una giornata. Un libro veramente inquietante... :unsure:

    Purtroppo, per motivi di studio, non riesco a concedermi del tempo per sedermi e leggere, ma appena finirà la sessione di studio, mi butterò a capofitto come al solito. Ho una pila di libri alta così da leggere.. :P
     
    Top
    .
  13. Splendidi Incisivi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ricardinho_88 @ 21/9/2010, 00:08)
    CITAZIONE (Splendidi Incisivi @ 20/9/2010, 23:59)
    Quindi non ti conviene allora leggere L'Idiota o che ne so Delitto e Castigo, I Fratelli Karamazov :fuma:

    Se questo è il consiglio di uno che lo conosce a pieno, mi sa tanto allora che non spenderò neanche i soldi per prenderlo. Se il buongiorno si vede dal mattino... :D

    Comunque l'ultimo libro che ho letto è stato "Il giorno dei Trifidi" di John Wyndham, finito per altro in una giornata. Un libro veramente inquietante... :unsure:

    Purtroppo, per motivi di studio, non riesco a concedermi del tempo per sedermi e leggere, ma appena finirà la sessione di studio, mi butterò a capofitto come al solito. Ho una pila di libri alta così da leggere.. :P

    Oddio, non mi reputo un gran conoscitore di Dostoevskij, però ho letto parecchio(lo amo :wub: ) e mi sento di sconsigliarteli, perchè se non ti garba lo stile con Le Notti Bianche figurarsi con gli altri, dove è molto amplificato ed esce sul serio tutto fuori :D mattoni per altro :P
    Di che parla Il giorno dei Trifidi ?
    Ad ogni modo prova a leggere la sera prima di dormire se ce la fai, io così faccio, così non mi tolgo tempo(e lo farei con piacere)durante il giorno.
     
    Top
    .
  14. Ricardinho_88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Splendidi Incisivi @ 21/9/2010, 00:11)
    Oddio, non mi reputo un gran conoscitore di Dostoevskij, però ho letto parecchio(lo amo :wub: ) e mi sento di sconsigliarteli, perchè se non ti garba lo stile con Le Notti Bianche figurarsi con gli altri, dove è molto amplificato ed esce sul serio tutto fuori :D mattoni per altro :P
    Di che parla Il giorno dei Trifidi ?
    Ad ogni modo prova a leggere la sera prima di dormire se ce la fai, io così faccio, così non mi tolgo tempo(e lo farei con piacere)durante il giorno.

    Io solitamente la notte studio! Giuro, durante il giorno riesco a combinare poco quanto niente, mentre la notte studio anche fino alle 3 abbastanza agevolmente. Per questo non riesco a trovare del tempo libero... :P

    Il giorno dei Trifidi è uno dei primi romanzi di fantascienza moderni. Inizia con la popolazione del mondo intero (salvo qualche fortunato) che un bel giorno si sveglia completamente cieca e con i trifidi, una specie naturale creata in laboratorio, che si aggirano per le strade (perché non più sorvegliati) con il vizietto di attaccare ed uccidere qualunque cosa si muova. :D

    Ci sono dentro i temi della ricostruzione post-apocalittica, con i sopravvissuti che cercano in tutti i modi di sopravvivere a questa catastrofe. E' molto bello anche vedere COME la diversa gente crede che la propria sia la migliore via per sopravvivere, piuttosto che quella di qualcun altro. ;)

    P.S. Se hai giocato a Metal Slug 3, i trifidi sono quelle bestiacce verdi con l'aculeo! :D
     
    Top
    .
  15. MaRyO
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fedor è Fedor, pochi cazzi.

    Leggetevi Calvino, un genio assoluto.

    Tra gli italiani contemporanei non mi dispiace Baricco
     
    Top
    .
204 replies since 20/9/2010, 22:16   2550 views
  Share  
.