L'Angolo del libro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Splendidi Incisivi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ricardinho_88 @ 20/9/2010, 23:32)
    CITAZIONE (Splendidi Incisivi @ 20/9/2010, 23:26)
    Non ti sono piaciuti per cosa ?

    Innanzitutto la storia in sé. L'ho trovata in entrambi (soprattutto Le Notti Bianche) come se fosse "inconcludente", senza l'ombra di un fantomatico "finale". Non che volessi un "happy ending" o qualsiasi altra boiata, ma è come se avessi letto la storia di uno che si alza, fa colazione, va a lavoro, torna a casa, cena e dorme. Fine. Finito di leggere mi son detto "E quindi?!?"... ;)

    Inoltre non mi è piaciuto per lo stile, ma quello posso anche capirlo perché ero in un periodo in cui la mia maturità di lettore "non romanzesco" doveva svilupparsi a pieno. ;)

    Secondo me il personaggio rispecchia un pò "'luomo del sottosuolo" di Dostoevskij, di cui ne parlerà Dostoevskij stesso in "Memorie del sottosuolo".
    Alieno dalla società e solo, anche se nell'altra opera su citata è molto più caratterizzato, ad ogni modo la solitudine è sicuramente un tema del racconto che secondo me è legato anche ad una vena di polemica, polemica verso la società sempre così frenetica, sempre di corsa, un continui andirivieni di persone per la strada che si incrociano e affannate, serie, nemmeno si guardano.
    L'amore è un collante fra il protagonista e la società, salvo poi svanire e lasciare il protagonista ripiombare nel suo torpore.
    Questo almeno secondo me, il finale inconcludente come dici tu, è un pò una sua caratteristica, lascia molto all'interpretazione del lettore... diciamo che poi avendo letto Memorie del Sottosuolo mi riesce meglio comprendere la caratterizzazione del personaggio.
    Sullo stile come disse qualcuno, Dostoevskij o si ama o si odia ed è anche abbastanza leggero in questo racconto secondo me.
    Quindi non ti conviene allora leggere L'Idiota o che ne so Delitto e Castigo, I Fratelli Karamazov :fuma:
    L'Idiota, comunque, è il mio romanzo preferito :wub:

    CITAZIONE (Stex Treviso @ 20/9/2010, 23:48)
    ultimo libro letto : preferisco la coppa

    ora devo iniziare : il libro nero sul comunismo

    Di che parla il primo ?

    p.s. Piscio, guarda, anch'io fino a qualche anno fa odiavo leggere e per obblighi scolastici ho dovuto cominciare, però non lo so, mano a mano mi sono interessato, proponendomi di leggere libri e autori che facevano piacere a me e adesso sono un lettore incallito.
    Ogni sera prima di dormire devo leggere qualche pagina, raramente vado a letto senza aver letto.
    Non so, prova con qualcosa che ti interessi, di leggero, però vedo che hai già provato, dai libri credimi, si impara tanto ;)

    Edited by Splendidi Incisivi - 21/9/2010, 00:07
     
    Top
    .
204 replies since 20/9/2010, 22:16   2564 views
  Share  
.