Road to Brazil 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. »ViNz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    São Tomé & Príncipe :ave:
     
    Top
    .
  2. eje
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La Vinotinto ancora sugli scudi

    Venbol

    A dispetto di quello della maggior parte della stampa, che preferisce mettere in luce una pessima e immeritata vittoria Argentina (as usual), puntiamo i riflettori su chi dopo anni di umiliazioni sta racogliendo i frutti seminati: la nazionale Venezuelana.
    7 punti in 4 partite sono il miglior avvio di sempre. Basti pensare che 7 punti sono quelli che la Vinotinto ha complessivamente totalizzato nelle qualificazioni dal '66 al '94, quando ancora non c'era il girone unico. E fin lì si poteva anche nascondere l'incapacità della nazionale di raccogliere punti per l'esiguo numero di partite. L'umiliazione più grossa avvenne infatti nelle qualificazioni a Francia '98 dove in 16 partite i Venezuelani raccolsero la miseria di 3 pareggi, 8 gol segnati e 41 subiti (20 in più delle peggiori difese del torneo). La prima vittoria arrivò proprio contro la Bolivia, squadra che sembra destinata a raccogliere il testimone di quel Venezuela, il 28 giugno 2000 col risultato di 4-2. In quel torneo la Vinotinto arrivò a collezionare 5 vittorie, con 16 punti totalizzati e il penultimo posto in classifica. Un grande balzo avanti che ancora sembra non aver esaurito la spinta. Nelle qualificazioni a Germania 2006 i punti furono 18, terzultima posizione a braccetto col Perù, e 2 anni fa sembrava quasi potesse giocarsela per il quinto posto arrivando a 22 punti. A questo giro è indubbiamente la grande occasione, perchè su 9 squadre partecipanti ne passerano comunque direttamente 4 più lo spareggio per la quinta. In foto Oswaldo Vizcarrondo fa sapere che è tutto ok, sua l'incornata dall'angolo che ha gonfiato la rete Boliviana al 24'. Risultato 1-0.
    E solo perchè la miglior nazionale del Sud America ha riposato, ora possiamo parlare un po' dell'Argentina che solo grazie alla complicità del portiere Ospina riesce a trovare il pareggio al 60' con Messi, il vantaggio arriva a 6' minuti dal termine in contropiede con Aguero. Il gol del vantaggio Colombiano è stato siglato da Pabon su punizione allo scadere del primo tempo.
    Nelle altre partite 2-0 casalinghi di Ecuador e Cile su Perù e Paraguay. La tricolor sblocca il risultato solo al 70' con Mendez, Benitez chiude la partita nel finale. La Roja di Borghi chiude invece il primo tempo in vantaggio (Contreras 27', incornata da angolo) e chiude con Campos con un tiro rasoterra dai 16 metri deviato a palombella da un difensore Paraguyano.

    Classifica alla 4a giornata:

    Uruguay 7 (3), Argentina 7, Venezuela 7, Ecuador 6 (3), Cile 6, Colombia 4 (3), Paraguay 4, Perù 3 (3), Bolivia 1

    Il girone riprenderà a Giugno.
     
    Top
    .
  3. Van The Man
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Con un mega miracolo nell'ultimo turno potremmo toglierci di mezzo la Sud Corea, ma francamente non riesco neppure a sperare tanto. Male che vada arriverà un rigorino salvifico al 97' :fuma:
     
    Top
    .
  4. eje
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Libano a cento all'ora, demolita la Corea
    Inaspettata vittoria della compagine biancorossa, stenta ancora l'Arabia

    libkor

    Le sorprese sono la linfa vitale di ogni socio. Che senso avrebbe lo sport se non ci fossero le sorprese? Se vincessero sempre gli stessi? Ogni socio è tenuto ad avere un debole per una compagine apparentemente scarsa, se poi questa sconfigge un' acerrima nemica, una delle nazionali più odiose al mondo, bè il nostro cuore è stato ufficialmente rapito. E' il turno del Libano che dopo aver inaugurato il girone raccogliendo 6 pere a Goyang arriva a un turno dal termine battendo 2-1 la Corea del Sud, agguantandola al primo posto e gettando le basi per una rivoluzione del calcio asiatico. La prima eccellente notizia sarebbe la propria qualificazione alla fase finale AFC, cosa mai avvenuta prima d'ora, la seconda ancora più eccellente notizia sarebbe l'eliminazione prematura dei Coreani dal mondiale.
    Nella partita di Beirut i padroni di casa passano in vantaggio dopo appena 4 minuti, gonfiando la rete da un parapiglia nell'area piccola nato da una punizione laterale. Il pareggio arriva al 20' su rigore. Ja Cheol Koo allarga le braccia prima di prendere la rincorsa quasi a voler fare intendere che la pacchia sta finendo, il palcoscenico sarà ora nostro. E invece no! Fate i conti con la vostra ingenua difesa che 10 minuti dopo provoca un rigore trasformato da Atwi. Siamo la 30' ma il risultato non cambia più: 2-1.
    Con lo stesso risultato il Kuwait batte gli Emirati dopo essere stati in svantaggio nel primo tempo. L'ultimo turno vedrà il Libano, a cui basterà un pareggio, negli Emirati ancora a zero punti, e uno scontro all'ultima goccia di sangue fra Corea del Sud e Kuwait, gli ospiti sono chiamati alla vittoria, pena l'eliminazione.
    Da altre parti sono spuntati invece altri verdetti. Nel gruppo A l'Iraq vince 3-1 in Giordania, vanificando il poker della Cina a Singapore qualche ora prima. Nel gruppo E l'Iran passeggia 4-1 in Indonesia e stacca il biglietto per la seconda fase, il pareggio a reti bianche in Qatar sa di amaro per il Bahrain che dopo aver sfiorato la qualificazione 2 anni fa si trova ora a 3 punti di distanza con una sola partita da giocare. Il problema non è tanto il prossimo avversario, quanto l'impegno che ci potrà mettere l'Iran a battere il Qatar.
    Battaglia apertissima nel gruppo D per il secondo posto. L'Australia si qualifica con uno striminzito 1-0 a Bangkok. I Thailandesi dominano la partita fino al gol di Holman a 3/4 di gara, poi si spengono. Ancora una prestazione opaca dell'Arabia che pareggia in casa 0-0 con l'Oman. La qualificazione anche qua dipenderà dalla volontà degli Aussie, se perdono non ci sarà storia, se pareggiano o vincono allora ci sarà speranza per la vincitrice di Oman-Thailandia.
    In chiusura nel gruppo C Zaccheroni perde la sua prima partita da CT del Giappone a Pyongyang 1-0. L'Uzbekistan rulla 3-0 i cugini Tajiki.

    Gr. A: Giordania 12, Iraq 12, Cina 6, Singapore 0
    Gr. B: Corea del Sud 10, Libano 10, Kuwait 8, Emirati Arabi Uniti 0
    Gr. C: Uzbekistan 13, Giappone 10, Corea del Nord 6, Tajikistan 0
    Gr. D: Australia 12, Arabia Saudita 6, Oman 5, Thailandia 4
    Gr. E: Iran 11, Qatar 9, Bahrain 6, Indonesia 0

    Prossimo turno il 29 febbraio.
     
    Top
    .
  5. eje
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Risultati 6a giornata CONCACAF:

    El Salvador - Suriname 4-0
    Cayman - Rep. Dominicana 1-1

    El Salvador 18, Repubblica Dominicana 8, Suriname 7, Cayman 1


    Trinidad & Tobago - Guyana 2-0
    Barbados - Bermuda 1-2

    Guyana 13, Trinidad & Tobago 12, Bermuda 10, Barbados 0


    Panama - Dominica 3-0

    Panama 12, Nicaragua 6, Dominica 0


    Canada - St. Kitts & Nevis 4-0
    Porto Rico - St. Lucia 3-0

    Canada 14, Porto Rico 9, St. Kitts 7, St. Lucia 1


    St. Vincent & the Grenadines - Belize 0-2
    Grenada - Guatemala 1-4

    Guatemala 18, Belize 7, St. Vincent & the Grenadines 5, Grenada 4


    Haiti - Antigua & Barbuda 2-1
    Curaçao - Isole Vergini Americane 6-1

    Antigua & Barbuda 15, Haiti 13, Curaçao 7, Isole Vergini Americane 0


    I 3 gruppi della seconda fase:

    Gruppo A: Usa, Giamaica, Guatemala, Antigua & Barbuda

    Gruppo B: Messico, Costa Rica, El Salvador, Guyana

    Gruppo C: Honduras, Cuba, Panama, Canada


    La CONCACAF torna in Giugno.
     
    Top
    .
  6. eje
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Chiudiamo col ritorno del preliminare africano:

    Etiopia - Somalia 5-0 (0-0)
    Burundi - Lesotho 2-2 (0-1)
    Kenya - Seychelles 4-0 (3-0)
    Congo DR - Swaziland 5-1 (3-1)
    Tanzania - Chad 0-1 (2-1)
    Madagascar - Guinea Equatoriale 2-1 (0-2)
    Togo - Guinea Bissau 1-0 (1-1)
    Ruanda - Eritrea 3-1 (1-1)
    Mozambico - Comore 4-1 (1-0)
    Congo - São Tomé & Príncipe 1-1 (5-0)
    Namibia - Djibouti 4-0 (4-0)

    I gironi della fase a gruppi:

    Gr. A: Sudafrica, Botswana, Repubblica Centrafricana, Etiopia
    Gr. B: Tunisia, Capo Verde, Sierra Leone, Guinea Equatoriale
    Gr. C: Costa d'Avorio, Marocco, Gambia, Tanzania
    Gr. D: Ghana, Zambia, Sudan, Lesotho
    Gr. E: Burkina Faso, Gabon, Niger, Congo
    Gr. F: Nigeria, Malawi, Kenya, Namibia
    Gr. G: Egitto, Guinea, Zimbabwe, Mozambico
    Gr. H: Algeria, Mali, Benin, Ruanda
    Gr. I: Camerun, Libia, Togo, Rep. Dem. Congo
    Gr. J: Senegal, Uganda, Angola, Liberia

    Anche qua si parte a giugno

    Il 22 sarà la volta delle oceaniche, stay tuned :fuma:
     
    Top
    .
  7. tifoso_milan2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Interessanti i gruppi C e in parte I, il marcarocco ha fatto un ottima qualificazione alla coppa d'africa ai danni dell'algeria che si era qualificata ai mondiali 2010. Poi la sorpresa libia che anche essi qualificati alla coppa d'africa.
    saranno belle sfide dunque, costa davorio e marcatarocco e libia vs cameroon diaz
     
    Top
    .
  8. eje
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tifoso_milan2 @ 16/11/2011, 20:21) 
    Interessanti i gruppi C e in parte I, il marcarocco ha fatto un ottima qualificazione alla coppa d'africa ai danni dell'algeria che si era qualificata ai mondiali 2010. Poi la sorpresa libia che anche essi qualificati alla coppa d'africa.
    saranno belle sfide dunque, costa davorio e marcatarocco e libia vs cameroon diaz

    Interessante anche l'E e il J perchè non ci sono delle vere e proprie big, nell'H non sottovaluterei il Mali. I gruppi A, B, D, F, G mi paiono scontati.
     
    Top
    .
  9. bluesman01
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il J secondo me è stracciato, sarà una figata..
    Il C sembra interessante ma per me sarà scontato..
     
    Top
    .
  10. eje
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Corea del Nord - Giappone, con intervista allo Zac :fuma:



     
    Top
    .
  11. Van The Man
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I servizi di Pyongyang hanno rimosso il compromettente report :fuma:
     
    Top
    .
  12. eje
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Van The Man @ 17/11/2011, 09:05) 
    I servizi di Pyongyang hanno rimosso il compromettente report :fuma:

    In pratica lo stratega di Cesenatico lamentava il fatto che i Coreani non avendo nulla da perdere hanno giocato duro e si sono potuti permettere ammonizioni che loro non potevano :fuma:
     
    Top
    .
  13. eje
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    3musaa88d7r8h6ascc0r



    E finalmente stanotte partiranno le danze nel continente più ambiguo e controverso del mondo. L'interesse è decisamente morboso :fuma:.
    Per questa edizione si partirà con un turno preliminare a forma di gironcino a 4 squadre con partite secche. Il minitorneo si giocherà al campetto di Apia nell'isola di Samoa, ehm...meglio conosciuto come Toleafoa J.S. Blatter Soccer Stadium :B): . Il campo è immerso nel verde ed ha una tribuna di ben 3500 posti. Nello spoiler alcune foto:



    La vincente del gironcino si qualificherà alla OFC Nations Cup 2012, che oltre a essere il torneo continentale vale anche come qualificazione ai mondiali. I campionati oceanici avranno la stessa formula che aveva l'Europeo fino a 20 anni fa: 2 gironi da 4 squadre, semifinali e finale. Le 4 qualificate alle semifinali però faranno un torneo a parte successivamente per la qualificazione al mondiale: un girone di 4 squadre andata e ritorno. La vincente andrà allo spareggio intercontinentale con la quarta classificata CONCACAF.

    Programma del Primo turno:

    Samoa Americane, Samoa, Tonga, Isole Cook

    22 Novembre:

    13.00: Samoa Americane - Tonga; 15.30: Isole Cook - Samoa

    24 Novembre:

    13.00: Samoa Americane - Isole Cook; 15.30: Samoa - Tonga

    26 Novembre:

    13.00: Samoa - Samoa Americane; 15.30: Tonga - Isole Cook


    Le indubbie favorite sono Samoa e Tonga, soprattutto la prima, essendo padrona di casa ed avendo lo stadio intitolato al Supremo :fuma:. Le 4 squadre fanno tutte parte dell'area Polinesiana, diversi sono stati gli incontri.
    Nel '94 alla prima edizione della Polynesia Cup parteciparono assieme a Thaiti (vincitrice di tutte le 3 edizioni), Tonga e le 2 Samoe. Finì 2-2 fra Tonga e Samoa, che batterono però entrambe le Samoa Americane 2-1 e 3-1. Nel novembre '96 alle qualificazioni al mondiale francese Tonga, Samoa e Isole Cook formarono un gironcino a 3 vinto da Samoa con 2 vittorie che si qualifico per lo spareggio alla fase successiva perso poi malamente con le Isole Salomone. Nella Polynesia Cup del '98 si aggiunsero le Isole Cook (da padroni di casa) che sorprendentemente finirono al secondo posto vincendo con le Samoe e pareggiando con Tonga. Nell'edizione del 2000 si riconfermò la stessa classifica del '98: 1. Thaiti 2. Isole Cook 3. Samoa 4. Tonga e 5. Samoa Americane ancora con 0 punti.
    Questi 2 secondi posti permisero comunque pure alle Isole Cook di partecipare alla fase finale della OFC Nations Cup dove furono prontamente demolite.
    Le qualificazioni ai mondiali asiatici dell'anno successivo videro le Cook probabilmente a causa dei buoni risultati degli anni precedenti affrontare un girone con N. Zelanda, Vanuatu, Thaiti e Salomone. La campagna si rivelò però disastrosa incassando 25 gol in 4 partite facendone 2. Dall'altra parte Tonga e le Samoe si trovarono insieme ad Australia e Fiji. Fù quella la competizione del famoso 31-0 dell'Australia alle Samoa Americane. Nel gironcino Tonga finì davanti a Samoa battendola.
    L'anno successivo (2002) alla OFC Nations Cup, fu abolita la partecipazione tramite Polynesia e Melanesia Cup e ideato un torneo di qualificazione. Qua fu Samoa a battere Tonga e finire davanti (ma non a qualificarsi). Le Cook non parteciparono.
    Il 2004 vide un brusco peggioramento delle Cook: alle qualificazioni ai mondiali tedeschi (valide anche per l'OFC Nations 2004) persero 2-1 contro Tonga nel girone A, oltre alle solite mazzate di routine (prese anche da Tonga naturalmente). Nel girone B le Samoa fecero una figura migliore: dopo aver vinto il derby persero solo (!) 3-0 e 4-1 contro Vanuatu e Papua Nuova Guinea :fuma:.
    Infine per le qualificazioni allo scorso mondiale (e OFC Nations 2008) furono presi i South Pacific Games come riferimento (i South Pacific Games sono una sorta di Olimpiadi del Pacifico che si tengono dal '63 ogni 3 o 4 anni). Mazzate per tutte e 4 le squadre anche qua. Le Cook ebbero di che consolarsi con una vittoria per 4-1 contro Tuvalu (non affiliata alla FIFA). Mentre nell'altro girone Samoa battè ancora una volta Tonga 2-1.
    Come detto qualche mese fa i South Pacific Games di quest'estate erano stati presi come riferimento per le qualificazioni mondiali salvo poi ripensamenti successivi. Per la cronaca: Tonga e Samoa non hanno preso parte, le Cook hanno fatto la solita figura vincendo 3-0 con Kiribati e perdendo con Papua Nuova Guinea, Fiji e Thaiti. E le Samoa Americane? Beh le hanno provate tutte pur di fargli almeno pareggiare una partita. Girone a 6 con Guam e Tuvalu, oltre a Salomone, Vanuatu e Nuova Caledonia. Niente da fare, 4 pere prese da Tuvalu e 2 da Guam.
    A tutt'oggi l'unica vittoria delle Samoa Americane (55mila abitanti) in partita non ufficiali risale al 1983, 3-1 contro Wallis & Futuna (15 mila abitanti). 4 anni dopo comunque Wallis & Futuna si prese una rivincita per 5-1, la loro miglior vittoria.
     
    Top
    .
  14. Van The Man
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Primo round delle qualificazioni oceaniche all'insegna di golazi, emozioni e futbol espectacular :fuma: Come diceva il Socio Eje, le Samoa Americane sono solite demolire ogni record negativo, e stavolta che ti combinano? Ti battono 2-1 Tonga, con gli idoli Ramin Ott e Shalom Luani e firmare l'impresa, appena scalfita dal gol tongano di Ki Atenoa Feao. Se la passano brutta invece i cugini maggiori degli americano-samoani, ovvero le Samoa...e basta, che regolano 3-2 la fiera resistenza delle Isole Cook grazie al gol in pieno recupero di Bell
     
    Top
    .
  15. Nicks
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gli imperdibili highlights :ave:

     
    Top
    .
192 replies since 27/4/2011, 19:40   3103 views
  Share  
.