Ganso e l'importanza di Robinho e Boateng

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. JackTheRipper1411
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Prendo spunto da quanto detto in un altro topic per manifestare il mio pensiero.

    Qualcuno penserà che mi sta sul cazzo Ganso, ma posso assicurare che mi piace molto come giocatore, ma in questo momento non lo vedo bene al Milan.
    Ecco perchè.

    Quest'anno le nostre fortune si sono basate su poche cose, ma importanti.
    A livello tattico abbiamo trovato uno schema pressocchè perfetto, con gli interpreti QUASI giusti.

    Il nostro gioco, ma in particolar modo il nostro equilibrio, cioè quella cosina che ci ha permesso di subire pochissimi goal e diventare una squadra solida nel giro di 5 mesi, è stato (oltre l'ottimo lavoro di van bommel e dei difensori, ma ricordiamoci che in alcune partite non abbiamo subito nemmeno un tiro in porta) il dinamismo di Robinho e Boateng.
    "Robinho è fondamentale per il lavoro che fa", e "Boateng è essenziale per il nostro gioco. spacca la partita" sono le due frasi che sono diventate praticamente di uso comune quest'anno.
    Nonostante Robinho si sia mangiato 20 gol tra compionato e coppe, e Boateng (che pure ha tecnica) non sia Messi...
    Insomma... nessuno dei due è come GANSO.
    I loro ripiegamenti difensivi, il lavoro sporco, il pressing alto, sono state le armi in più per noi.

    Ganso ha un sinistro micidiale, una tecnica degna di Ronaldinho.... tuttavia non è veloce (cosa che comunque può essere compensata con altre qualità, vedi Hernanes) e non è molto dedito ai ripiegamenti difensivi e alla corsa.

    Quindi mi chiedo.... prendendo Ganso, non snaturiamo completamente quella che era la filosofia di gioco del Milan da quest'anno?

    ricordo Tottenham-Milan. Soliti goal mangiati da Robinho... ma il gioco latitava. Seedorf a centrocampo era una sciagura, nonostante l'ottima tecnica individuale.
    Cosa succede? Succede che entra a 15 dalla fine il giovane Merkel, tecnica discreta, ma tanta voglia e soprattutto tanta corsa. Risultato? Il Milan si scopre anche "bello". Non a livelli del Barcellona, sia ben chiaro, ma inizia a produrre gioco, nonostante le punte siano in sciopero.
    E' bastato un MERKEL al posto dello statico Seedorf. (nel senso che si mette a fare quello che avrebbe dovuto fare seedorf)

    Per me quella partita, aldilà dell'inter astagione, è stata emblematica.
    A mio modo di vedere al Milan serve un centrocampista "come Merkel", nel senso della voglia e del dinamismo. Con i piedi migliori, certo, ma deve avere QUELLE caratteristiche.
    Ecco perchè Fabregas ad esempio.

    D'altronde la squadra è venuta su con queste caratteristiche... Allegri è quello che chiede ai suoi.
    Boateng e Robinho per me restano i due giocatori, assieme a Thiagone, Abate e Pato, sui quali il Milan DEVE basarsi anche il prossimo anno... assieme alla "mezz'ala" forte tecnicamente e dinamica.


    Voi che pensate?

    Edited by JackTheRipper1411 - 23/6/2011, 12:05
     
    Top
    .
  2. Jino87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io l'unica cosa che so è che, quando abbiamo giocato con i 3 medianacci più Boateng sulla trequarti il gioco del Milan era PENOSO.
    Quando si è svegliato Seedorf, un centrocampista tecnico e offensivo, il gioco del Milan ha fatto un salto in avanti.
    Non possiamo noi, da grande squadra, rinunciare ad un centrocampista di qualità, di tecnica, di classe....che esso sia sulla trequarti o sia in mediana, poco cambia.
    Ganso il salto di qualità da un punto di vista tecnico te lo fa fare? la risposta è si, quindi sarebbe ben accetto.
     
    Top
    .
  3. BlackAngelBlackAngel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io sull'importanza della dinamicità sono d'accordo, sfondi una porta aperta.
    Ma Ganso lo vorrei comunque, e lo metterei al posto di Seedorf.
    Sempre che sia più forte....
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sieg

    Group
    Member
    Posts
    28,087
    Reputation
    +804
    Location
    Heysel

    Status
    Offline
    Secondo me il paragone Seedorf col Tottenham non regge perchè Seedorf giocò davanti la difesa, e Ganso sarebbe un trequartista\mezz'ala.

    Quante volte abbiam detto:"Mai nessuno che metta una palla interessante oltre a Ibra"? Beh Ganso ne ha le qualità.

    Poi se si disciplina tatticamente può diventare davvero u Top Player, ma nel caso avresti un OTTIMO trequartista, con Robinho sempre pronto a ripiegare e pure con Ibra che fa del lavoro sporco.

    Secondo me con Fabregas e Ganso si raggiungerebbe uno standard tecnico a centrocampo tale da sembrare in Italia una squadra come il Barça. Anche se in Europa di strada ce n'è ancora da fare.
     
    Top
    .
  5. King_Of_The_Kill
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma i ripiegamenti difensivi robinho fino all'anno scorso manco sapeva cosa fossero. Puoi insegnare a ganso a tornare a difendere, allegri l'ha fatto con binho, non vedo perchè non possa farlo anche con ganso.
     
    Top
    .
  6. JackTheRipper1411
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jino87 @ 23/6/2011, 11:56) 
    Io l'unica cosa che so è che, quando abbiamo giocato con i 3 medianacci più Boateng sulla trequarti il gioco del Milan era PENOSO.
    Quando si è svegliato Seedorf, un centrocampista tecnico e offensivo, il gioco del Milan ha fatto un salto in avanti.
    Non possiamo noi, da grande squadra, rinunciare ad un centrocampista di qualità, di tecnica, di classe....che esso sia sulla trequarti o sia in mediana, poco cambia.
    Ganso il salto di qualità da un punto di vista tecnico te lo fa fare? la risposta è si, quindi sarebbe ben accetto.

    si ma il tuo discorso si contraddice.
    dici che abbiamo bisogno del CENTROCAMPISTA di qualità, ed è quello che invoco anche io.
    Allora perchè Ganso che è trequartista?

    Io non credo che Ganso 20 metri più dietro sia così devastante. Anzi... la sua fortuna è dovuta al fatto che l'allenatore l'ha spostato da un ruolo "alla Vieira" in versione gunners, a trequartista vero e proprio, un po' "old style", alla Rivaldo diciamo.
    Insomma, con ganso dai qualità alla trequarti, non al centrocampo.
     
    Top
    .
  7. ringhio_4ever
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Concordo con te, ma ti faccio una "Provocazione".
    se il milan non dovesse prendere Fabregas (cosa assai probabile, sono sicuro che alla fine l'anno prossimo non l'avremo in squadre) e dovesse arrivare Ganso, a parer tuo come mezz'ala sinistra, non sarebbe invece un bel salto in avanti? Perchè non scordiamoci che l'ala sinistra l'hanno fatta Pirlo (e in QUEL momento abbiamo espresso il nostro Miglior gioco) e Seedorf (e a fine campionato siamo tornati su un buon livello di gioco), tutta gente non troppo dinamica.
    Insomma secondo te , giocare con
    Abbiati
    Abate-Silva-Nesta-Taiwo
    Gattuso-MVB-Ganso
    Boateng
    Ibra-Pato

    Snaturerebbe comunque il nostro gioco? io penso di no, ed infatti è da un po' che penso addirittura che Ganso sia la seconda scelta dopo Fabregas,proprio per il ruolo di mezz'ala
     
    Top
    .
  8. 27 The Prince 27
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordissimo sul fatto che serva qualità in mediana, infatti la mezzala sinistra si vocifera che sarà un tecnico, poi secondo me, se vuoi provare ad alzare il livello della squadra, devi mettere un trequartista vero ( per quanto straordinario sia stato il lavoro del Boa eh ), perchè per giocare dietro le punte secondo me ci vuole parecchia classe e soprattutto visione di gioco, particolarmente in europa, con questo non intendo accantonare Binho, che sarebbe la prima riserva in attacco e come trequartista, si, perchè Boateng si spera avrà acquisito la maturità per giocare mezzala destra, formando un centrocampo davvero stellare e NON sbilanciato, visto che MVB è sempre bloccato e soprattutto Prince ma anche l'altra mezzala darebbero una grossa mano, detto ciò anche Ganso si dovrebbe sacrificare..


    mazza che papiro

    ah, e Ganso è un trequartista eh, mezzala per me non ci può giocare..
     
    Top
    .
  9. Jino87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (JackTheRipper1411 @ 23/6/2011, 12:02) 
    CITAZIONE (Jino87 @ 23/6/2011, 11:56) 
    Io l'unica cosa che so è che, quando abbiamo giocato con i 3 medianacci più Boateng sulla trequarti il gioco del Milan era PENOSO.
    Quando si è svegliato Seedorf, un centrocampista tecnico e offensivo, il gioco del Milan ha fatto un salto in avanti.
    Non possiamo noi, da grande squadra, rinunciare ad un centrocampista di qualità, di tecnica, di classe....che esso sia sulla trequarti o sia in mediana, poco cambia.
    Ganso il salto di qualità da un punto di vista tecnico te lo fa fare? la risposta è si, quindi sarebbe ben accetto.

    si ma il tuo discorso si contraddice.
    dici che abbiamo bisogno del CENTROCAMPISTA di qualità, ed è quello che invoco anche io.
    Allora perchè Ganso che è trequartista?

    Io non credo che Ganso 20 metri più dietro sia così devastante. Anzi... la sua fortuna è dovuta al fatto che l'allenatore l'ha spostato da un ruolo "alla Vieira" in versione gunners, a trequartista vero e proprio, un po' "old style", alla Rivaldo diciamo.
    Insomma, con ganso dai qualità alla trequarti, non al centrocampo.

    Io ho detto che il centrocampista di qualità puà esser inserito in mediana o sulla trequarti, poco cambia, basta inserirlo..per me il trequartista rimane pur sempre un centrocampista.
     
    Top
    .
  10. Ars_Venandi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Personalmente credo che le uniche perplessità che possono sorgere su Ganso siano tutte sulla sua tenuta fisica, per il resto un giocatore del suo talento non può che essere un valore aggiunto per qualsiasi squadra.
    Non correrà molto, è vero, ma quando ne ho già 3 a metacampo che si fanno il "paiolo" avanti&indietro per recuperare palloni, a mio avviso non serve il quarto cavallo da corsa... peraltro, ricorderò male, ma Seedorf in quella partita non mi era per niente dispiaciuto...
    Per il gioco che deve svolgere il Milan, fatto di possesso palla in spazi stretti e non di contropiede, è 1000 volte preferibile un giocatore come Ganso che si gira in un fazzoletto, piuttosto che Kakà, Pastore et similia (giocatori che sfruttano il cambio di passo e prediligono le autostrade).
    L'unica cosa importante è che l'Oca NON SIA LENTO CON LA PALLA FRA I PIEDI.
    Per me è irrilevante se non galoppa, ma se fa girare la palla di prima e i compagni intorno a lui corrono fidatevi che "diamo il bianco"...
     
    Top
    .
  11. JackTheRipper1411
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Secondo me con Fabregas e Ganso

    ma sono tanti soldi! secondo me o uno o l'altro. ma ammettendo entrambi al milan

    abate-silva-nesta-taiwo
    gattuso-van bommel-fabregas
    ganso
    ibra-pato
    tieni fuori PROPRIO i due ai quali devi la tua solidità: Robinho e Boateng (gattuso non lo muovi da lì... quindi non metti Boateng mediano).

    CITAZIONE
    Abbiati
    Abate-Silva-Nesta-Taiwo
    Gattuso-MVB-Ganso
    Boateng
    Ibra-Pato

    Snaturerebbe comunque il nostro gioco?

    questa è buona. ganso invece che fabregas (anche realisticamente parlando, restando con i piedi per terra) in quel ruolo è fattibile. certo è che devi "addomesticarlo" a fargli fare un ruolo nuovo, in un impianto di gioco nuovo, in un calcio tutto nuovo rispetto a quello brasiliano e a ritmi diversi.
    Quindi ci devi lavorare un po' su. ma in teoria si può fare assolutamente.
    Però io ci penserei su prima di investire tanti soldi su un giocatore che vuoi inserire in un ruolo non suo.
    Anche Fester e Allegri hanno detto che Ganso non gli risulta sia mezz'ala ma trequartista.

    Quindi teoricamente come formazione ci sta, ma bisogna lavorare molto su ganso in quel ruolo. :sisi:

    Di sicuro Allegri può rinunciare a Robinho se Pato gioca da Dio, ma a Boateng no... ma per il semplice fatto che è troppo importante per il lavoro che fa.

    Se guardiamo le due finaliste di champions, nessuna delle due gioca col trequartista ma con un giocatore (ad esempio Iniesta) che fa un tipo di lavoro che esattamente quello che fa Boateng da noi.

    A noi serve "lo Xavi" di turno insomma... Non il trequartista.
    a meno che non riesci a sistemare Boateng a centrocampo... ma comunque ci devi lavorare su.
     
    Top
    .
  12. Luka™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo. Nel centrocampo del 2011 serve gente fisicamente integra e che corre. Fabregas sarebbe perfetto, ganso è un buon giocatore ma secondo me appartiene a un calcio vecchio, un calcio dove anche un manichino come Pirlo poteva diventare un campione.
     
    Top
    .
  13. tequilad
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io penso solo che Ganso PUO' diventare un top 10 mondo
     
    Top
    .
  14. Luka™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tequilad @ 23/6/2011, 12:27) 
    Io penso solo che Ganso PUO' diventare un top 10 mondo

    È praticamente nostro. :B):
     
    Top
    .
  15. Jino87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Luka™ @ 23/6/2011, 12:25) 
    Sono d'accordo. Nel centrocampo del 2011 serve gente fisicamente integra e che corre. Fabregas sarebbe perfetto, ganso è un buon giocatore ma secondo me appartiene a un calcio vecchio, un calcio dove anche un manichino come Pirlo poteva diventare un campione.

    Mah, sminuire cosi la classe di Pirlo.............
     
    Top
    .
54 replies since 23/6/2011, 10:48   866 views
  Share  
.