Road to Brazil 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jens
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eje merita encomi a non finire. Proprio mentre m'ero trovato una scusa meravigliosa per rimangiarmi una certa parola che avevo inconsciamente dato a una certa persona, la decisione di rendere leggibile il forum (e quindi questa sezione, e quindi questo topic) ai soli iscritti, mi ha convinto a scendere dal pero pur di non privarmi di cotanta maestria nel presentare (e nel descrivere poi) codesti partidazos :fuma:

    Adepti dello slow foot(ball), diamo però la giusta importanza allo spareggio (volesse il Cielo si dimostri davvero tale) tra Corea del Sud e Kuwait: signori, questo è il Kuwait che il 21 giugno 1982 all'Estadio José Zorrilla di Valladolid affrontò la Francia nella partita divenuta poi celebre per la discesa in campo dello sceicco kuwaitiano il quale, precorrendo le imprese del quartetto Tagliavento-Romagnoli-Di Liberatore-Rizzoli, fece in modo che, coram populo, venisse annullato un gol più che regolare segnato da Giresse.

    kuwait_1982

    Quel che a noi interessa sapere è che, complice il declino dell'Iran impegnato in altre faccende, il Kuwait allora dominava le non esaltanti scene del calcio di quella fetta di mondo: sarebbe durata poco visto che il testimone sarebbe in seguito passato all'Iraq, poi all'Arabia Saudita, poi di nuovo all'Iran, poi di nuovo all'Arabia Saudita, eccetera (attualmente è vacante), ad ogni modo le cronache narrano di una Coppa d'Asia vinta in casa (ai danni proprio dei sudcoreani) e di una qualificazione ai Mondiali di Spagna (l'unica, tra l'altro) conquistata in carrozza eliminando, tra prima e seconda fase, quanto di meglio (eufemismo) poteva allora offrire il Continente più popoloso al mondo.
    Poi il mesto rientro nei ranghi, a farsi prendere per i fondelli da tutti, ma questo è un altro discorso.

    Tornando ai nostri eroi, va ricordato che Al-Tarabulsi e compari, nella prima delle due fasi in cui erano strutturate le eliminatorie asiatiche al Mundial iberico, avevano ospitato un gironcino svelto svelto di qualificazione al quadrangolare finale (poi vinto, davanti alla strana coppia formata da Cina e Nuova Zelanda.) Del 29 aprile 1981 la gara più significativa che riportiamo citando pari pari le due formazioni iniziali:

    Kuwait: Ahmad Al-Tarabulsi, Naeem Saad Mubarak, Mahmoud Jumaa Mubarak, Jamal Yaqub Al-Qabendi, Waleed Jassem Al-Mubarak, Saeed Al-Houti, Nasser Al-Ghanem, Mohammad Karam, Fathi Kamil Marzouq, Jassim Yaqub Sultan, Abdulaziz Al-Anbari.
    Corea del Sud: Cho Byung-Deouk, Cho Young-Jeoung, Park Sung-Hwa, Choi Jong-Deok, Hong Sung-Ho, Lee Gang-Jo, Cho Gwang-Rae, Lee Tae-Ho, Chung Hae-Won, Oh Seok-Jae, Lee Tae-Yeop.

    Arbitro della sfida, il colombiano Gilberto Aristizabal (allora si usava così: i nostri Menegali ed Agnolin, ad esempio, erano finiti rispettivamente in Nuova Zelanda e in Nigeria :fuma:) I marcatori: Al-Anbari al quinto della ripresa e Al-Ghanem a dieci minuti dalla fine. Sulla panca degli arabi l'allora sconosciuto Carlos Alberto Parreira.

    Ci sarebbero altre cose da aggiungere ma il tempo, ahinoi, non è più quello di una volta: ancora 24 ore e poi sarà Korea Republic, as usual, come sempre da allora, tutte le volte, un Mondiale sì e l'altro pure, senza un attimo di tregua.
     
    Top
    .
  2. Van The Man
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (eje @ 28/2/2012, 11:00) 
    I Sauditi nel caso non vincano farebbero meglio a cercare asilo politico in Tasmania

    Le truppe cammellate saudite sono state avvistate al largo della Papua Nuova Guinea :fuma:
     
    Top
    .
  3. .Madara.™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Speriamo che brandelli non faccia il coglione e convochi gente forte.

    la miglior titolare secondo me:

    Buffon
    Maggio Barzagli Chiellini Balzaretti
    De Rossi Pirlo Marchisio
    Rossi
    Cassano Balotelli.

    Se riusciamo a portare in condizioni almeno buone quei 3 davanti,ci divertiremo,altrimenti ci dovremo subire il tridente:

    Pepe Matri Quagliarella :sick:
     
    Top
    .
  4. Van The Man
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciumbia, il golazo del qatariota Mohamed all'85' in quel di Teheran sventa in extremis una clamorosa marmelada indonesiana, che il Bahrain aveva sapientemente cucinato :fuma:
     
    Top
    .
  5. eje
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In Arabia è già il 5 Maggio
    Sauditi battuti come l'Inter nel 2002. Il Bahrain ne fa 10, ma non bastano

    AusAsa

    Ammetto la mia totale ignoranza riguardo al calendario arabo. Ogni anno il ramadan cambia mese, il capodanno non so quando venga festeggiato, l'anno numerico è circa 6 secoli indietro. Ma presumo oggi sia il 5 Maggio, e non certo il 29 Febbraio. La sconfitta dei Sauditi ricorda molto quella dell'Inter nel 5 maggio di 10 anni fà. Avanti per 2 volte viene poi rimontata fino al 4-2 finale.
    Aldawsri apre le marcature al 19' con un angolato rasoterra da 25 metri, pareggia Brosque al 43' finalizzando un azione che ha fatto viaggiare per 40 metri il pallone con 3 tocchi, nel finale di tempo ristabilisce le distanze Al Shamrani trasformando un traversone corto e basso sul primo palo. Nella ripresa il risultato rimane stabile per quasi mezz'ora quand'ecco che si consuma il dramma: al 72' complice una trappola del fuorigioco segna nientepopodimenochè Harry Kewell, eroe del Leeds degli albori del millennio. Il pareggio non poteva bastare perchè l'Oman aveva già chiuso sul 2-0 la partita con la Thailandia qualche ora prima. Difesa in bambola e nei 2 minuti successivi prendono altri 2 gol. Termina così la misera avventura dei Figli del Deserto in questa competizione, 3 pareggi a reti bianche con Thailandia e Oman, 2 sconfitte con l'Australia e 1 vittoria.
    Spostandoci da Melbourne alle latitudini alle quali i Sauditi non torneranno più (avevo previsto un esilio in Tasmania ma a quanto pare si son diretti verso Nord), come anticipato dal Socio Sommo a 5 minuti dal termine il Qatar pareggia 2-2 e prosegue il cammino verso il Brasile. Avevamo detto che la Teoria delle Probabilità è una scienza abbastanza cazzuta, più spigliata della Matematica. Ma non avevamo fatto i conti con la ricetta dei biscotti :fuma: (o la marmellata). Il Qatar aveva 3 gol di vantaggio nella differenza reti, il Bahrain meno 4, sarebbe servita una vittoria piuttosto larga. Finisce così 10-0 a Manama.
    Ce la fà anche la Corea, bisogna attendere 65' minuti però prima di tirare il fiato al gol di Lee Don Gook, 5 minuti dopo arriva il radoppio. Di notevole interesse la vittoria Uzbeka in Giappone, gol di Shadrin al 53'. Chissà che non sia la volta buona, errori tecnici permettendo :shifty: .
    Altri risultati: Cina-Giordania 3-1, Iraq-Singapore 7-1, Emirati-Libano 4-2, Tajikistan-Corea del Nord 1-1.


    Gruppo A: Iraq 15, Giordania 12, Cina 9, Singapore 0

    Gruppo B: Corea del Sud 13, Libano 10, Kuwait 8, Emirati Arabi Uniti

    Gruppo C: Uzbekistan 16, Giappone 10, Corea del Nord 7, Tajikistan 1

    Gruppo D: Australia 15, Oman 8, Arabia Saudita 6, Thailandia 4

    Gruppo E: Iran 12, Qatar 10, Baharain 9, Indonesia 0


    Il 9 Marzo ci sarà il sorteggio del quarto turno. La vescica si è svuotata possiamo tornare sotto le coperte fino a Giugno, la colazione sarà una gran bella scorpacciata.
     
    Top
    .
  6. Jens
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Jade North è ehm ... inquietante :B):

    Va bene, continuiamo a considerare seri chi, con sobrietà tutta orientale, manda questo Telegattone ad intrupparsi nel mucchio selvaggio formatosi a seguito della prima marcatura di Lee Dong Gook, una sorta di Cassano di Corea più volte crocifisso e sempre riabilitato. Sempre più furbi di chi si presenta a Riffa (nomen omen) senza un cittì e con due bambini di quinta elementare (Rendy Irawan e Muhammad Taufiq: questa la scheda del primo che, pur mantenendosi coerente rispetto al peso, a spanne dichiara almeno una quindicina di centimetri in più del dovuto) a contrastare la blanda consistenza degli avversari (dieci a zero.) Fortuna che sulla ruota di Teheran è uscito un bel tortone, così possiamo intonare il de profundis alla sola Arabia Saudita dell'astuto Rijkaard (contratto fino a fine 2013 e niente dimissioni, per ora), mai così giù dal 1985. Detto pure che le gerarchie made in Asia quelle sono anche se non ci pare, possiamo notare come nel settore occidentale si registra qualcosa di nuovo coi debutti assoluti di Libano e Giordania e il ritorno di fiamma di Oman e (soprattutto) dell'Iraq allenato da Zico.

    CITAZIONE (eje @ 29/2/2012, 22:51) 
    Il 9 Marzo ci sarà il sorteggio del quarto turno. La vescica si è svuotata possiamo tornare sotto le coperte fino a Giugno, la colazione sarà una gran bella scorpacciata.

    Appuntamento imperdibile all'AFC House di Kuala Lumpur. A far fede sarà il Ranking FIFA di marzo (esce mercoledì) in cui la Corea del Sud dovrebbe scavalcare al secondo posto il Giappone di Zac la Mort che ieri ha perso. Australia e Iran sicure al primo e quarto posto.

    Le fasce probabili:

    Australia e Corea del Sud (1)
    Giappone e Iran (2)
    Iraq e Uzbekistan (3)
    Giordania, Libano, Oman e Qatar (4)
     
    Top
    .
  7. Van The Man
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se il fato (chiamiamolo così) ci dà una manona nel sorteggio, potremmo far partire un carnevale di Tashkent fino al 12 giugno 2014 :ave: :ave:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Philosopher

    Group
    Member
    Posts
    4,526
    Reputation
    +600

    Status
    Offline
    L'Iraq primo con 15 punti :blink:
     
    Top
    .
  9. Jens
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A regalargli la solita fuoriserie, si son detti i capoccia della QFA, la Qatar Football Association presieduta da Mohammed Bin Hamad Bin Khalifa Al Thani (a occhio dovremmo averli nominati tutti, anche se si tratta di un'unica persona), ci facciamo la solita figura da provinciali: molto meglio un bel cammello bardato coi colori nazionali. Ed è così che all'oriundo ghano-milanese Mohammed Kasola, autore del provvidenziale punto del due-a-due in quel di Teheran, è toccato in sorte il simpatico ruminante da parcheggiare sotto casa per l'ammirazione e l'invidia di chi, certi lussi, proprio non può permetterseli.

    shotor2

    Capitolo sorteggi: a Kuala Lumpur (domani ore 9 italiane, se non hanno cambiato gli orari) non si sbottonano e fanno bene altrimenti la suspense va a farsi benedire e coi tempi che corrono sarebbe un bel guaio: L'Australia è testa di serie, segue la Corea del Sud, poi a ruota tutte le altre.
    Quattro anni fa le fasce furono quattro ma ne possono fare tre o cinque che poco importa: il succo del discorso è che socceroos e tigrotti occuperanno nuovamente i primi un girone e i secondi l'altro. Probabile che stavolta ci scappi il derby nippocoreano oltre al solito gironcino semi-abbordabile per gli idoli uzbeki i quali poi si complicheranno la vita secondo abitudine.
     
    Top
    .
  10. Van The Man
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Effettuata la riffa malese, la solita sculata evita il derby Korea Rep.-Jap, ma tutto sommato, come profetizzato dal Socio, non è andata malissimo agli idoli uzbeki. Al netto di suicidi contro contro i sudamericani del Qatar, dovrebbe essere il duello con l'Iran a decidere chi andrà a spassarsela per una quindicina di giorni dalle parti di Copacabana. Questo il risultato del sorteggione:

    Gruppo A: Corea del Sud, Iran, Uzbekistan, Qatar, Libano

    Gruppo B: Australia, Giappone, Giordania, Iraq, Oman

    Prima giornata in programma il 3 giugno, QUA il calendario completo
     
    Top
    .
  11. bluesman01
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mah, io l'avrei voluto un bel derby
     
    Top
    .
  12. Jens
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Le volpi bianche in effetti sono state omaggiate di un sorteggio niente male. Intanto si è evitato di ripetere l'accoppiamento di quattro anni fa con australiani e giapponesi ed è già tanta roba: peccato l'Iran (sfumato il Giappone, era però un abbinamento inevitabile) dove, smaltita la delusione del mancato approdo in Sud Africa, stavolta dovrebbero avere gli Dei a favore. Speriamo che Carlos Queiroz ci metta, come d'abitudine, del suo :fuma:
     
    Top
    .
  13. eje
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh attenzione, il girone A lo vedo un gran girone di ferro: Corea che certo è sempre favorita, ma non ha eccelso, anzi è stata battuta dal Libano ultimo della serie. Se si confermano come nel girone precedente ne vedremo delle belle. Poi gli Uzbeki sembrano in gran forma. Perciò per i primi 2 posti vedo 3 candidate a pari livello: Uzbek, Corea, Iran. E per il terzo posto tutte e 5. Metto giusto un gradino sotto Libano e Qatar che non credo passeranno direttamente ma per lo spareggio se la giocano.
    Diversamente nel B mi sembra già tutto scritto: Australia, Giappone, Iraq, Giordania, Oman. Gli Aussie fortissimi, i Giappi non dovrebbero avere particolari problemi, la Giordania è stata sì una sorpresa ma ha eliminato poi Cina e Singapore, mica come il Libano che ha fatto fuori Kuwait ed Emirati, oltre ad aver battuto i Coreani. L'Iraq mi sembra più forte, ma non abbastanza da insidiare i Giappi. Gli O-Men ringrazino Allah che siano arrivati fin qui.
     
    Top
    .
  14. Van The Man
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (eje @ 9/3/2012, 21:39) 
    Beh attenzione, il girone A lo vedo un gran girone di ferro: Corea che certo è sempre favorita, ma non ha eccelso, anzi è stata battuta dal Libano ultimo della serie. Se si confermano come nel girone precedente ne vedremo delle belle.

    Ammiro tanto il tuo spensierato entusiasmo ed ottimismo, caro Socio-in-pectore Eje, ma andando avanti col tempo e passando di qualificazione in qualificazione, imparerai, tuo malgrado, ad essere molto più disincantato e realista :fuma:
     
    Top
    .
  15. Van The Man
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dimenticavo per tutti coloro che hanno a cuore le magnifiche sorti del calcio made in Tashkent, che mercoledì ci giochiamo la qualificazione alle Olimpiadi in un drammatico scontro diretto contro gli Emirati Arabi Uniti. Situazione molto semplice: se vinciamo siamo dentro, se non vinciamo si va ai playoff, che si svolgeranno con un sistema un pò complicato che magari spiegheremo in altra occasione, e che in ogni caso difficilmente ci regaleranno una gioia :fuma:
     
    Top
    .
192 replies since 27/4/2011, 19:40   3103 views
  Share  
.